Cellulite: caratteristiche, peculiarità e trattamento.

La pannicolopatia edematofibrosclerotica, meglio nota come cellulite, è un disturbo che colpisce circa l’80% delle donne occidentali. Questo inestetismo è causato da un’alterazione della microcircolazione del tessuto adiposo e si manifesta con avvallamenti o buchi visibili sulla pelle che le conferiscono il rinomato aspetto di “buccia d’arancia”. In sostanza si forma un accumulo localizzato di fluidi nel tessuto sottocutaneo provocando un rigonfiamento con deformazione delle cellule preposte allo stoccaggio dei grassi. I fattori scatenanti della cellulite sono molteplici: ereditarietà; alterazioni ormonali e del metabolismo della tiroide; alimentazione e digestione; stress; postura; sedentarietà; sovrappeso; ritenzione idrica. Anche l’abbigliamento può essere una delle cause scatenanti: l’utilizzo prolungato e continuo di abiti molto stretti e calzature con tacco molto alto può determinare la comparsa di questo inestetismo. Talvolta può capitare che alcuni soggetti, pur praticando attività sportiva e seguendo uno stile di vita sano, trovino difficoltà nel combattere la cellulite. Questo può essere legato ad una serie di condizioni particolari, come una scarsa capacità circolatoria o all’azione ormonale degli estrogeni. Il trattamento con i cosmetici gioca un ruolo chiave per la prevenzione e la riduzione della cellulite, ma vi è ovviamente bisogno di adottare altre soluzioni. Tra queste un’alimentazione sana, priva di zuccheri e grassi, esercizio fisico regolare, per migliorare la funzione cardiovascolare e tonificare la muscolatura, e uno stile di vita idoneo.

Come si presenta alla vista?

L’ausilio di un dermatologo è importante quando si combatte questo inestetismo. Solitamente la cellulite si presenta con la classica buccia d’arancia, più o meno marcata, su alcune zone del corpo (glutei, cosce, fianchi, polpacci, braccia). Altre caratteristiche sono una pelle granulosa e poco elastica, talvolta fredda al tatto, e la formazione di noduli che conferiscono l’aspetto a materasso. Oltre ad allenamenti di tipo aerobico e anaerobico di potenziamento, è consigliabile affiancare massaggi drenanti e lavorare sulla postura.

Consigli utili e trattamento

La cellulite peggiora nel corso del tempo ed è più che mai necessario intervenire repentinamente per ottenere benefici significativi. I prodotti che contrastano questo inestetismo contengono generalmente principi attivi che favoriscono il corretto stoccaggio dei lipidi, stimolano l’azione lipolitica drenando e rimuovendo i liquidi stagnanti e aumentano la permeabilità dei capillari linfatici e della microcircolazione arteriosa (PiperPlus è la crema corpo anti-cellulite con estratti di curcuma, peperoncino e caffeina). Solitamente i prodotti vanno applicati massaggiando fino a completo assorbimento, con movimenti circolari dal basso verso l’alto ed esercitando una lieve pressione sulla pelle. Può essere molto utile massaggiare la zona interessata con le mani prima dell’applicazione: questo perché si sollecita la microcircolazione. Questi prodotti, inoltre, rassodano e lisciano l’epidermide, agendo sull’aspetto irregolare della cute. Il trattamento per la cellulite dovrebbe durare almeno un mese – con due applicazioni al giorno – ed essere ripetuto almeno 3 o 4 volte nel corso dell’anno. È importante, in ultimo, sapere che perdere peso non significa eliminare la cellulite.