Cura delle mani: tutti i consigli utili sulla detersione e sul trattamento.

Elementi imprescindibili per la comunicazione non verbale, le mani sono la parte del nostro corpo perennemente esposta all’aggressione dei raggi solari, ai bruschi cambi di temperatura, al vento e all’acqua calcarea, ecc. Difatti tutti gli agenti irritanti e atmosferici minano l’integrità della cute delle nostre mani, determinando un fattore molto importante: prendersi cura delle mani in maniera minuziosa e capillare diventa fondamentale, principalmente per proteggere la pelle e prevenire l’invecchiamento precoce.

Il film idrolipidico delle mani viene continuamente sottoposto all’aggressività dei tensioattivi presenti nei prodotti per pulire, all’uso di saponi e detergenti, mentre l’esposizione al sole può danneggiare le fibre elastiche determinando la comparsa di rughe e fenomeni di invecchiamento precoce (macchie cutanee in primis). Dunque, danneggiato il film idrolipidico, le mani si ritrovano ad essere indebolite e molto sensibili a tutte le aggressioni che provengono dall’esterno. Inoltre, a causa della scarsità di ghiandole sebacee presenti e di fattori di idratazione naturali, la pelle delle mani risulta spesso secca e, nei periodi invernali, sono frequenti arrossamenti, screpolature e micro-lesioni.

Oltre a proteggersi dai raggi solari è dunque importante utilizzare quotidianamente prodotti corretti e seguire regole igieniche ben precise. Tutto parte ovviamente da una buona detersione, un gesto importantissimo per proteggersi anzitutto dai batteri – in particolar modo in questo preciso momento storico – ma che deve essere eseguito con i giusti prodotti per non rovinare l’integrità del film idrolipidico.

Consigli sulla detersione e sul trattamento

Il mantenimento del ph fisiologico e del film idrolipidico devono essere priorità nella detersione delle mani. Utilizzare dunque detergenti delicati, non eccessivamente sgrassanti, che rispettino l’acidità della cute. Sciacquarle sempre accuratamente, con acqua tiepida, per eliminare ogni residuo e asciugarle con cura evitando strofinamenti. È bene non tenere le mani a mollo in acqua senza guanti e a contatto prolungato con sostanze irritanti, così come è meglio evitare di asciugarle con getti di aria calda.

Idratazione, nutrimento e protezione devono essere le parole chiave nel trattamento cosmetico delle mani. In particolar modo le creme emollienti e idratanti specifiche aiutano molto a mantenere il film idrolipidico, lasciando sulla cute un sottile strato protettivo che prolunga l’effetto barriera. Le formulazioni principali dei prodotti riguardano la glicerina, l’urea, il pantenolo e burri e oli dedicati (burro di karitè, olio di argan, olio di cocco, ecc.). Se si trattano macchie cutanee è bene utilizzare, dopo la detersione e a mani asciutte, dei prodotti specifici che vanno a schiarire e prevenire la comparsa delle macchie (DermaSkin è il siero viso e corpo antimacchia che agisce contro l’iperpigmentazione della pelle e trasforma la melanina prodotta in pigmenti senza colore). A questo proposito è fondamentale utilizzare una crema protettiva dai raggi UV da usare quotidianamente, anche in inverno. Per trattare invece le screpolature, gli arrossamenti e la presenza di micro-lesioni durante l’inverno si può fare uso, prima di andare a dormire, di una crema protettiva e idratante unita a dei guanti di cotone, da sfilare poi la mattina. Un consiglio molto prezioso per curare le mani ed evitare aggressioni da agenti esterni è proprio quello di proteggerle durante i lavori domestici o all’aria aperta, utilizzando spesso i guanti.