Pelle secca: come riconoscerla e consigli sul trattamento.

Quando parliamo di pelle secca facciamo riferimento ad una secchezza cutanea dovuta ad una carenza di lipidi e, in maniera conseguenziale, ad un’insufficiente presenza d’acqua. La pelle secca appare visibilmente disidratata, fragile, irritabile e maggiormente esposta alle varie aggressioni dell’ambiente esterno. Si tratta di una tipologia di cute che, se non adeguatamente curata, tende ad invecchiare precocemente. Sono frequenti infatti inestetismi, come ad esempio rughe e couperose, così come una sensibilità più spiccata del comune. Le cause possono essere molteplici: ambiente e clima, in particolar modo dopo una prolungata esposizione ai raggi uv, al freddo, all’aria condizionata o ad un riscaldamento eccessivo; predisposizione genetica; a seguito di una patologia, come diabete, ipotiroidismo, dermatite atopica, ecc.; fattori legati all’età. Questi ed altri fattori sono tra le cause della secchezza cutanea, senza dimenticare che anche una pelle grassa può diventare secca a causa, ad esempio, di trattamenti cosmetici aggressivi. Un ruolo importante nella carenza di lipidi è svolto anche dalle variazioni ormonali dovute alla menopausa. Difatti, dopo questo periodo, la pelle secca è molto diffusa. Un’adeguata idratazione diventa perciò essenziale al ripristino dell’equilibrio idrolipidico, andando inoltre a prevenire le varie “forme” di invecchiamento cutaneo.

Aspetto e tatto

Alla vista la pelle secca si presenta desquamata e screpolata, con una grana fine e delicata ed un colorito chiaro e spento. Sono frequenti rughe, couperose ed altri segni di invecchiamento precoce. La sensazione è quella di una pelle che tira. Al tatto la sua trama è irregolare e si mostra fredda, secca e ruvida. Corneometro ed evaporimetro sono due strumenti molto utili per valutare il grado di idratazione cutanea, misurando il livello di disidratazione.

 

 

Il trattamento

La detersione deve essere accurata e attenta. Per il viso il consiglio è quello di far uso di detergenti che, accanto alla pulizia, assicurino un apporto di elementi idratanti e lipidici, possibilmente anche lenitivi. Nelle fasi in cui la secchezza della cute è particolarmente evidente, si può applicare anche una maschera nutriente ed idratante. Per il corpo è bene utilizzare prodotti particolarmente delicati e nutrienti, accompagnandoli – se necessario – ad oli a risciacquo dopo la detersione.

Sul trattamento bisogna preferire creme nutrienti ed idratanti, scegliendole bene a seconda del tipo di pelle e di età. Anche una crema ad azione antirughe, soprattutto nelle fasi notturne, è indicata per prevenire i sintomi di invecchiamento cutaneo. La scelta del make-up è importante ed è bene preferire un fondotinta ricco e non occlusivo. Importantissima la protezione solare, non solo d’estate.